Libri            Autori            Contatti                     / Home


 

 

La vita è ancora agra,
signor Bianciardi


Romanzo

 

 

Autrice: Simona Guerra

Fotografie di Massimiliano Tursi

Formato: 15x21 cm

pagg. 120 / romanzo illustrato / non rilegato
 

ISBN 978-88-99359-13-3
Edizioni Micropress, 2018

 

Prezzo: Euro 18,00

 

 

 

 

Il testo

Il furto di idee è un reato? Sì, se si riesce a dimostrarlo.
Ma il problema non nascerebbe se ci fosse più rispetto dei creativi. Invece al contrario le idee vengono spesso rubate, copiate o manipolate con disinvoltura da persone senza scrupoli né fantasia. Ben diverso è prenderne spunto o semplicemente segnalarne i crediti senza arrogarsi i meriti.

Questa storia racconta di idee rubate, di mancanza di rispetto verso le attività intellettuali e culturali e del quotidiano di chi - scelta la fotografia come mestiere - è costretto a una vita difficile spesso impegnata nella dimostrazione del valore delle proprie idee o nella difesa delle stesse. Valutando il fatto che quello culturale ed artistico è in Italia uno dei settori economici più importanti e allo stesso tempo più penalizzati, questa è una storia che riguarda molti.

Il libro è anche un dialogo immaginario e un omaggio allo scrittore Luciano Bianciardi che nel 1962 scrisse il suo romanzo La vita agra, grande esempio letterario qui celebrato, oltre che nel titolo, nella storia e attraverso le fotografie.

Un confronto quindi tra passato e presente; una vita ancora agra - oggi come ieri - in quanto sembra non cambi mai niente. A meno che, come per primo ipotizzò il protagonista del romanzo di Bianciardi, non si agisca con un gesto estremo come un attentato… 

 

Le fotografie

Il ricordo di Bianciardi è anche nelle immagini di Massimiliano Tursi, che fanno parte di una ricerca molto più vasta dal titolo Luciano Bianciardi, i luoghi, il tempo, le parole (ExCogita, 2015) realizzata da Tursi con l’intento di seguire le tracce di Bianciardi, attraverso le fotografie dei luoghi della sua vita e delle sue opere, sempre caratterizzate da una forte componente autobiografica. Un itinerario guidato ed ispirato proprio dai testi dello scrittore, che con uno sguardo particolarmente arguto e impietoso ha raccontato i profondi cambiamenti avvenuti nel dopoguerra nella società italiana.

 


Simona Guerra
Da circa vent’anni Simona Guerra ha trasformato la sua passione per la Fotografia in una professione per cui è riconosciuta a livello nazionale.

Laureata presso l’Università di Bologna, dove ha studiato fotografia con Italo Zannier, è esperta di ordinamento, conservazione e valorizzazione di fondi fotografici ed ha collaborato nel tempo con alcune tra le maggiori istituzioni italiane del settore tra cui l’archivio ‘Fratelli Alinari’ e l’archivio ‘Mario Giacomelli’.

E’ inoltre curatrice di mostre ed eventi dedicati e tiene seminari e lezioni sul linguaggio fotografico presso la Scuola Pubblica e in numerose istituzioni private italiane.

Assieme a Lisa Calabrese è curatrice del festival “Giornate di fotografia” (Marche).

E’ autrice di alcune pubblicazioni sulla fotografia tra cui: "Parlami di lui" (Mediateca delle Marche); le biografie “Mario Giacomelli. La mia vita intera” e "Mario Dondero" (per i tipi di Bruno Mondadori), “Cesare Colombo con Simona Guerra. La Camera del tempo” (per Contrasto); "Fotografia consapevole. Scrittura e fotografia si incontrano" e “La vita è ancora agra, signor Bianciardi” (Progetto In-con-tra); “Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia” e “Il bambino di Scanno” (per Postcart).


 

 

APPROFONDIMENTI


COME ACQUISTARE


INVIARE UNA RICHIESTA
:

  • Scrivendo una email a incontraprogetto@gmail.com
    ove indicare:


    – TITOLO LIBRO
    – NUMERO COPIE da ordinare
    – NOME, COGNOME, INDIRIZZO dell’ACQUIRENTE
    – NOME, COGNOME, INDIRIZZO di SPEDIZIONE
       del plico, se diverso da quello dell’acquirente.
    – MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico
    – TIPO DI SPEDIZIONE preferita tra  quelle sotto elencate

    Vi risponderemo al più presto, indicandovi le specifiche per proceder con l'ordine.
     



SPESE SPEDIZIONE

Al prezzo di copertina del volume (o al totale dei prezzi di copertina dei volumi ordinati) va sempre aggiunto:

€ 1,50 Spedizione "PIEGO DI LIBRI"
 (Spedizione  per libri, non tracciabile: necessita di 5  gg. lavorativi per la  consegna . Eventuali ritardi da parte di Poste Italiane non sono a noi imputabili.).

€ 5,00 Spedizione "PIEGO DI LIBRI + RACCOMANDATA"
 (Spedizione  per libri, TRACCIABILE: necessita di 3-5  gg. lavorativi per la  consegna . Eventuali ritardi da parte di Poste Italiane non sono a noi imputabili.).

- Per spedizioni celeri o spedizioni all'estero siete pregati di inviare una  email lcon le vostre richieste.