Libri            Autori            Contatti                     / Home


 

 

La tuba in una mano
 

 

Autori: Gianmario Strappati – Emanuele Piccinini

Formato: 17 x 24 cm

pagg. 52 / saggio /  brossurato
 

ISBN 978-88-99359-12-6
Edizioni Micropress, 2018

 

Prezzo: Euro 10,00

 

 

 

 

 

 

 

 

“La Tuba in una mano” è un agile volume che si propone di avvicinare i giovani e quanti amano la musica alla conoscenza di questo meraviglioso strumento. Una lettura gradevole, ricca di storia e pedagogia, che fa percorrere al lettore un itinerario nuovo, quasi pionieristico. L’intento è quello di dare giusta risonanza ad uno strumento considerato per troppo tempo il “parente povero degli ottoni”. Oggi non lo è più e sempre più spesso si propone al grande pubblico nella veste di solista.

 

 


Gianmario Strappati
Tuba - Nato ad Ancona, tiene concerti in veste di solista, in formazioni cameristiche e orchestrali. Ha registrato per la Rai, Radio Vaticana, Sky Classica , inciso per la casa discografica Concerto-Music Media e pubblicato per la casa editrice Accademia . In veste di solista si è esibito in Romania, Albania, Germania, Moldavia, Slovacchia, Bulgaria, Finlandia, Ungheria, Italia ed ultimamente in Russia al prestigioso Festival “P.I. Tchaikovsky” accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Bacau, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Bulgara , dall’Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Russia, Udmurtia), dalla State Philarmonic Orchestra di Vidin in Bulgaria, dall’orchestra da camera nazionale della Moldavia e dall’orchestra sinfonica del Kazakistan . E’ stato il primo tubista a vincere il prestigioso Premio Nino Rota , precedentemente assegnato ad artisti come K. Ricciarelli e J. Horowitz .
Ancona, la sua città lo ha insignito della cittadinanza benemerita.
Gianmario Strappati è “Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo”.

 

Emanuele Piccinini
Nasce a Senigallia (AN) nel 1986 ma trascorre tutta la sua vita in Lombardia.
In adolescenza si avvicina allo studio della tromba. Frequenta dapprima l’Accademia Internazionale della Musica a Milano, poi il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como. A 22 anni incontra il M° Strappati e, sotto la sua guida, inizia il percorso di perfezionamento in atto ancora oggi.
Ha avuto l’onore di far parte della Compagnia dell’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano, in qualità di musicista di scena. Oltre ad esperienze musicali, sia nell’ambito classico che in quello leggero, vanta diversi premi e pubblicazioni in campo letterario.
Dal dicembre del 2014, vive a Stoccolma.
 


 

APPROFONDIMENTI

 

COME ACQUISTARE

INVIARE UNA RICHIESTA:

  • Scrivendo una email a incontraprogetto@gmail.com
    ove indicare:


    – TITOLO LIBRO
    – NUMERO COPIE da ordinare
    – NOME, COGNOME, INDIRIZZO dell’ACQUIRENTE
    – NOME, COGNOME, INDIRIZZO di SPEDIZIONE
       del plico, se diverso da quello dell’acquirente.
    – MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico
    – TIPO DI SPEDIZIONE preferita tra  quelle sotto elencate

    Vi risponderemo al più presto, indicandovi le specifiche per proceder con l'ordine.